Istituzionale
Monte Grappa: un patto per il turismo nelle terre della Riserva di Biosfera UNESCO
Ha preso il via, venerdì 22 novembre 2024, il patto tra l'Intesa Programmatica d’Area Terre di Asolo e Monte Grappa e il Consorzio Dolomiti Prealpi per una collaborazione finalizzata alla promozione integrata del turismo nella Riserva della Biosfera Monte Grappa. Un territorio straordinario, che si estende tra le province di Treviso, Belluno e Vicenza, riconosciuto a livello internazionale grazie al programma MAB dell'UNESCO.
I presidenti Lionello Gorza, per il Consorzio Dolomiti Prealpi, e Claudio Sartor, per l’IPA Terre di Asolo e Monte Grappa, insieme al vice Presidente dell’Associazione Simone Rech, hanno sottoscritto l’intesa con l’obiettivo di valorizzare il territorio attraverso azioni di promozione e commercializzazione turistica condivise. Il primo step è, dunque, quello dell’organizzazione del prodotto turistico.
La visione è quella di fare del Monte Grappa una destinazione unitaria, che promuova un’offerta turistica armonizzata che abbraccia cultura, sport ed enogastronomia e che superi i confini amministrativi. Ragion per cui, a stretto giro, anche l’unione Montana Bassanese, con il Marchio d’Area “Bassano e Dintorni”, potrebbe prendere parte in questo ambizioso progetto.
Claudio Sartor, presidente dell’IPA Terre di Asolo e Monte Grappa, e Lionello Gorza, presidente del Consorzio Dolomiti Prealpi: “Questo accordo rappresenta un esempio virtuoso di come la collaborazione tra enti pubblici e privati possa trasformarsi in una leva strategica per la valorizzazione del nostro territorio. Unendo risorse, competenze e visioni, possiamo non solo rafforzare l'identità turistica locale, ma anche portare le bellezze e le eccellenze della Riserva della Biosfera Monte Grappa a un pubblico internazionale, generando ricadute positive per le comunità, l’economia locale e il patrimonio naturale e culturale che rappresentiamo. Questo impegno condiviso diventa un modello per costruire un turismo sostenibile e inclusivo, capace di valorizzare le risorse locali e creare opportunità per le generazioni future, in linea con gli obiettivi della nostra Riserva di Biosfera".