AVVISO DI INDIVIDUAZIONE DI UNA RISORSA PER ATTIVITA' DI COMUNICAZIONE E SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
SCADE IL 15 APRILE 2024
AVVISO DI INDIVIDUAZIONE DI UNA RISORSAPER ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE E SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
DELL’ASSOCIAZIONE I.P.A. TERRE DI ASOLO E MONTE GRAPPA
- Premesso che ASSOCIAZIONE I.P.A. TERRE DI ASOLO E MONTE GRAPPA è una Associazione che attua tutte quelle attività ed iniziative ritenute utili al conseguimento degli obiettivi statutari;
- considerato che ASSOCIAZIONE I.P.A. TERRE DI ASOLO E MONTE GRAPPA intende verificare la possibilità dell’individuazione di una figura supporto interno per le attività di comunicazione e segreteria organizzativa;
- dato atto che ASSOCIAZIONE I.P.A. TERRE DI ASOLO E MONTE GRAPPA opera nel rispetto dei principi di trasparenza, pubblicità e imparzialità; è indetto un
AVVISO PUBBLICO
per l’individuazione di una risorsa per attività di comunicazione e segreteria organizzativa con inquadramento al 3° livello del CCNL Turismo, Commercio e Servizi, Tempo Pieno e indeterminato tramite procedura comparativa per test scritto, curriculum e colloquio, sulla base di quanto di seguito disciplinato.
FUNZIONI
L’incarico comporta lo svolgimento delle seguenti funzioni:
- supportare le attività di segreteria organizzativa dell’ASSOCIAZIONE I.P.A. TERRE DI ASOLO E MONTE GRAPPA;
- gestire la comunicazione online, offline e ufficio stampa dell’Associazione in merito a tutte le progettualità che segue l’I.P.A., compreso il Marchio d’Area Turistico e la Riserva della Biosfera Monte Grappa;
- saper organizzare, gestire e rendicontare gli eventi;
- saper elaborare e rendere fruibili dati statistici sull’andamento turistico dell’Area e non solo;
- contribuire alle attività di progettazione e partecipazione a bandi (Regione, Stato, U.E., ecc.).
Ai sensi di legge, la posizione si intende riferita a candidati di entrambi i sessi, venendo garantita la parità di trattamento e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e di trattamento sul lavoro.
COMPETENZE
Al candidato si richiedono queste competenze:
- capacità di svolgere attività di segreteria organizzativa e di supporto alla Presidenza;
- competenza in comunicazione e marketing, sia nella gestione dell’online (sito e social), offline e ufficio stampa;
- esperienza anche base nel campo del Turismo;
- competenze analitiche nella elaborazione di dati statistici;
- ottime capacità organizzative, di lavoro di gruppo e di problem solving;
- ottima conoscenza della lingua Inglese;
- ottimo uso del pacchetto office, e dei programmi di grafica;
- conoscenze e competenza anche base in bandi regionali, nazionali ed europei.
1. PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA, TERMINI
La domanda di ammissione alla selezione redatta in forma libera, dovrà essere presentata entro le ore 24. 00 del 15/04/2024, esclusivamente mediante una delle seguenti modalità:
- presentazione direttamente ad I.P.A. Terre di Asolo e Monte Grappa negli orari di apertura al pubblico;
- raccomandata A/R, trasmessa al seguente indirizzo: I.P.A. Terre di Asolo e Monte Grappa – Via Strada Muson, 2c – 31011 Asolo. Farà fede la data e ora di arrivo presso l’I.P.A.
- per via telematica, mediante Posta Elettronica Certificata (PEC), all’indirizzo: ipa.asolomontegrappa@legalmail.it
ASSOCIAZIONE I.P.A. TERRE DI ASOLO E MONTE GRAPPA non assume alcuna responsabilità nel caso di dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte degli aspiranti oppure da mancata o tardiva comunicazione da parte degli stessi del cambio dell’indirizzo indicato nella domanda, inoltre non è responsabile per gli eventuali disguidi postali o imputabili a terzi, a cause fortuite o di forza maggiore.
La domanda di ammissione dovrà essere corredata a pena di esclusione:
- domanda di ammissione,
- dal curriculum vitae, debitamente datato e sottoscritto,
- da fotocopia non autenticata di un valido documento di identità.
Nella domanda il candidato deve dichiarare (ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, sotto la propria responsabilità, consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del medesimo D.P.R. nell’ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, uso o esibizione di atti falsi contenenti dati non più rispondenti a verità) il possesso dei requisiti per l’ammissione richiesti al punto 3., elencandoli puntualmente, e la veridicità delle altre dichiarazioni contenute nel curriculum vitae e nella documentazione allegata.
La domanda di ammissione alla selezione deve altresì contenere la clausola di autorizzazione al trattamento dei dati personali in esso contenuti, una dichiarazione di disponibilità a ricoprire l’incarico nonché l’indirizzo di posta elettronica presso il quale sarà effettuata ogni comunicazione inerente la presente procedura.
La firma posta in calce alla domanda di ammissione equivale all’accettazione incondizionata delle disposizioni contenute nel presente avviso.
2. MODALITÀ DI SELEZIONE
a) TEST SCRITTO
La selezione è per test scritto, verifica curriculum e colloquio, si terrà ad Asolo, presso la sede ASSOCIAZIONE I.P.A. TERRE DI ASOLO E MONTE GRAPPA. A insindacabile giudizio della Commissione a tale scopo istituita.
Tutti i candidati ammessi, saranno convocati per un test scritto e solo coloro che supereranno la prova scritta saranno ammessi a colloquio.
Le domande a risposta multipla verteranno sui seguenti argomenti:
a) conoscenza dell’Intesa Programmatica d’Area
b) conoscenza del settore turistico, del sistema turistico veneto;
c) conoscenza del riconoscimento Riserva della Biosfera MAB UNESCO;
d) conoscenza del territorio dell’IPA Terre di Asolo e Monte Grappa e della Riserva della Biosfera Monte Grappa;
e) padronanza della lingua inglese;
f) conoscenze di Marketing e Comunicazione (uso Social, gestione siti, ufficio stampa, newsletter e strategie di marketing).
g) competenze in analisi statistiche in ambito turistico, economico e sociale.
La Commissione assegnerà 1 punto ad ogni risposta corretta, per ciascuna delle materie oggetto del test di cui ai punti a), b), c), d), e), f) e g) del presente articolo, ricompreso tra 0 e 5, dove 0 rappresenta zero risposte corrette e 5 il massimo di risposte corrette.
Saranno considerati idonei ai fini del colloquio i candidati e avranno conseguito nel test un punteggio minimo di 30/35.
b) COLLOQUIO
Sarà cura dell’ ASSOCIAZIONE I.P.A. TERRE DI ASOLO E MONTE GRAPPA comunicare i nominativi dei candidati che hanno superato la prova scritta e sono ammessi a colloquio e indicherà per ogni candidato la data, ora e luogo di convocazione.
Il colloquio sarà teso ad approfondire gli aspetti motivazionali e le specifiche conoscenze e competenze possedute rispetto al profilo atteso e verterà su tematiche attinenti il ruolo da ricoprire e sull’approfondimento del curriculum presentato.
La mancata presentazione del candidato ammesso al colloquio, per qualsiasi motivo anche non dipendente dallo stesso, costituirà motivo di esclusione dalla selezione
La Commissione esprimerà il giudizio su ogni candidato, con un punteggio numerico per ciascuno dei requisiti richiesti sopra definiti fino ad un max di 15 punti.
c) VALUTAZIONE DEI TITOLI E DEL CURRICULUM VITAE
Al termine del colloquio, per i candidati che saranno risultati idonei, sarà attribuito al Curriculum Vitae un punteggio complessivo massimo di 10 punti - con valutazione dei titoli di studio superiori a quello stabilito quale requisito minimo di partecipazione e l’esperienza professionale maturata presso Enti o Aziende ovvero nell’ambito libero professionale, con particolare riguardo a profili corrispondenti ed equiparabili a quello oggetto di selezione - così suddiviso:
a) massimo 6 punti per esperienze lavorative presso I.P.A., o enti pubblici o privati che si occupano di progetti territoriali.
b) massimo 2 punti per attestati o corsi di frequenza in ambito di promozione turistica e/o marketing, o di gestione di governance territoriali, o di processi partecipativi;
c) massimo 2 punti per esperienza di studio o lavoro all’estero.
La valutazione del test scritto, del colloquio e del curriculum vitae consentirà, in via comparativa, di definire la graduatoria e la definizione del candidato selezionato per l’assunzione.
Il curriculum, i requisiti e le competenze saranno valutati a insindacabile giudizio della Commissione selezionatrice attraverso l’esame dei curricula professionali, del test scritto e dell’esito del colloquio.
In ogni caso la selezione non dà luogo a graduatoria di merito.
Ai candidati sarà data apposita comunicazione via e-mail.
3. REQUISITI MINIMI PER L’AMMISSIONE
Alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione i candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:
- possesso della maggiore età;
- titolo di studio: laurea in materie umanistiche, giuridiche, economiche, socio-politiche e turistiche;
- per i candidati stranieri conoscenza della lingua italiana almeno a livello C1 del sistema di autovalutazione elaborato dal Consiglio d’Europa;
- godimento dei diritti politici e civili;
- non aver subito condanne penali definitive o provvedimenti definitivi del Tribunale (L. 13.12.1999 n. 475) o condanne o provvedimenti di cui alla L. 97/2001 che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni di instaurare rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione;
- di non avere in corso un contenzioso con I.P.A. TERRE DI ASOLO E MONTE GRAPPA.
- accettazione incondizionata delle disposizioni contenute nel presente avviso.
Il possesso dei sopra descritti requisiti alla data di presentazione della domanda deve essere dichiarato nella domanda di ammissione e comprovata dal curriculum vitae.
L’accertamento della mancanza di uno solo dei requisiti prescritti per l’ammissione comporta l’esclusione dalla procedura.
4. NOTIZIE GENERALI
L’ASSOCIAZIONE I.P.A. TERRE DI ASOLO E MONTE GRAPPA si riserva, in qualsiasi caso, la facoltà di
- Modificare il presente avviso
- Prorogare il termine di scadenza dell’avviso
- Riaprire tale termine allorché lo stesso sia già scaduto
- Revocare la selezione
5. PRIVACY
I dati, gli elementi ed ogni altra informazione acquisita in sede di domanda di ammissione e di esecuzione della selezione saranno utilizzati dall’Associazione I.P.A. Terre di Asolo e Monte Grappa esclusivamente per le attività amministrative istruttorie inerenti la gestione del procedimento di ricerca e selezione del personale oggetto di avviso pubblico, l’adozione del provvedimento di assunzione, per gestire gli adempimenti previsti dall’avviso e da norme di legge o regolamento, per effettuare la valutazione dei requisiti soggettivi, esperienze, titoli e ogni altro elemento del Curriculum Vitae della partecipazione alla selezione, garantendone l’assoluta sicurezza e riservatezza, anche in sede di trattamento con sistemi automatici e/o manuali, ai sensi del Reg. UE 679/2016. Il trattamento avviene in esecuzione degli obblighi dell’avviso, quindi ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. B e C del Reg. 679/16. Titolare del trattamento dei dati personali è ASSOCIAZIONE I.P.A. Terre di Asolo e Monte Grappa in persona del Presidente Annalisa Rampin, cui potete rivolgervi per l’esercizio dei diritti previsti dall’art. 15 e ss del Reg. 679/16 e ove è possibile reperire ogni ulteriore informazione sul trattamento dei dati personali.
6. INFORMAZIONI E CHIARIMENTI
Per ulteriori informazioni contattare la segreteria dell’Associazione I.P.A. Terre di Asolo e Monte Grappa al seguente recapito:
- E-mail: segreteria@ipaasolomontegrappa.it
- Telefono: 0423/951610
- Pec: ipa.asolomontegrappa@legalmail.it